Approfondimenti

Si presentano di seguito alcuni esempi di piattaforme digitali e applicativi mobile a supporto delle imprese forestali e imprese di prima trasformazione del legno.

Legno Piemonte (http://legnopiemonte.eu)

LegnoPiemonte è un servizio informativo sulla disponibilità di lotti boschivi, di arboricoltura (compresa la pioppicoltura) e di assortimenti legnosi finiti di provenienza piemontese.

Legno Trentino (www.legnotrentino.it)

Legno Trentino è uno spazio web gestito dalla Camera di commercio di Trento,  per la diffusione delle informazioni su prodotti, aziende, vendite di legname, eventi, manifestazioni, incontri ed ogni altra notizia riguardante il settore del legno della provincia di Trento. In particolare il portale presenta una sezione dedicata alla compravendita del legname e alla presentazione dell’andamento del prezzo di legname in Provincia di Trento.

Legnostock (www.legnostock.com)

Legnostock è un portale italiano specifico del settore legno che nasce agli inizi del 2016 per la condivisione di richieste e offerte di prodotti della prima lavorazione del legno particolari o invenduti in giacenza presso le aziende. Offre inoltre la possibilità di condividere richieste e offerte di legname tondo.