Eventi ed incontri

26 aprile 2018 – Partecipazione al workshop “Inform-prioritize-collaborate: cooperation of regions on innovation in forest management, use of wood and forest-related services” – Bruxelles

Il Gruppo Operativo costituendo IT-FOR è stato selezionato a  presentare la sua attività ad un workshop organizzato dalla Commissione europea a Bruxelles relativamente ai progetti innovati del settore forestale in ambito europeo – programma –

5 aprile 2018 – presentazione della certificazione forestale di Gestione Forestale Sostenibile a Santo Stefano di Cadore BL

Si è tenuto presso la Regola di Santo Stefano di Cadore BL un incontro sulla Gestione Forestale Sostenibile e sulla presentazione del Gruppo Foreste di Confagricoltura. Il Gruppo Costituendo IT-FOR è stato invitato all’incontro per presentare la sua attività di innovation brockering relativa alla proposta di una piattaforma integrata per lo sviluppo di imprese tecnologiche forestali.

16 marzo 2018 – evento conclusivo Progetto IT-FOR a Treviso

Il 16 marzo 2018 si è tenuto a Treviso l’evento conclusivo del Progetto IT-FOR. L’evento è stato ospitato presso la sede della Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Treviso-Belluno.

L’evento è stata l’occasione per avere un quadro sui risultati del Progetto e sulla presentazione del Gruppo Operativo Costituendo. Il programma dell’evento ha previsto l’introduzione al progetto (link) a cui sono seguiti diversi interventi tra cui “Stato dell’arte e prospettive sulla digitalizzazione delle imprese boschive in Veneto” (a cura dei partner del progetto  IT-FORlink),  “Esempi di portali per la commercializzazione del legname” (a cura di ETIFOR, Spin-off dell’Università degli Studi di Padova – link),  “Cambiamenti nel mercato del legno” (a cura del comitato scientifico della Fondazione Giovanni Angelini Centro Studi sulla Montagna – link) e “Opportunità per la gestione delle foreste pubbliche” (a cura di Veneto Agricoltura – link).

L’evento è stato patrocinato dalla Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Treviso-Belluno e da Confartigianato Veneto sedi di Belluno, Treviso, Verona e Vicenza.

 

09 marzo 2018: terzo focus-group a Gangaion di Ronco all’Adige VR

Ospiti del Consorzio di Bonifica Veronese, si è svolto presso il manufatto storico del Gangaion il terzo focus group coordinato dalla Prof.ssa Paola Gatto (Dipartimento TESAF, Università degli Studi di Padova) e che aveva l’obiettivo di coinvolgere i portatori di interesse della filiera che si rivolge alla pianura.

All’incontro hanno partecipato oltre una decina di portatori di interesse tra cui pioppicoltori e agricoltori con impianti policiclici per la produzione di pioppo e specie di pregio come noce e frassini, rappresentanti di attività di prima trasformazione del pioppo e di legname di pregio e rappresentanti dell’artigianato locale collegato alla lavorazione del legno di pregio.

L’incontro di quasi due ore ha evidenziato diversi punti di forza e punti deboli dell’attuale sistema foresta legno a livello di pianura con particolare attenzione all’area del basso veronese,  basso padovano e rodigino.

Competitività, capacità di fare rete, conoscenza della materia prima e ricerca di legname locale sono gli aspetti più sentiti dai locali portatori di interesse.

21 febbraio 2018: incontro pubblico a Progetto Fuoco 2018

Il 21 febbraio 2018 si è tenuto presso l’Area workshop di Progetto Fuoco 2018  l’evento Progetti innovativi per dare valore al legno locale. Il Gruppo costituendo IT-FOR ha partecipato con una presentazione tenuta da Luca Canzan del Consorzio Imprese Forestali del Triveneto e da Stefano Grigolato dell’Università degli Studi di Padova. 

– locandina evento –

OriginalPhoto-540917231.503754.jpg

19 Gennaio 2018: secondo focus-group a Pieve di Cadore

originalphoto-538068004-474674.jpg

Il 19 gennaio, ospiti del Comune di Pieve di Cadore, si è svolto presso la sala Cosmo del Museo dell’Occhiale il secondo focus group coordinato dalla Prof.ssa Paola Gatto (Dipartimento TESAF, Università degli Studi di Padova)  – scarica la locandina –.

All’incontro hanno partecipato una quindicina di portatori di interesse tra cui titolari di imprese boschiveproprietari boschivi e rappresentanti di alcune Regole del Cadore e del Comelico.

L’incontro di quasi due ore ha evidenziato diversi punti di forza e punti deboli del’attuale sistema foresta legno a livello regionale con particolare attenzione all’area dell’alto bellunese.

Competitività, valorizzazione del legname locale e capacità di fare rete sono gli aspetti più sentiti dalle imprese, aspetti evidenziati anche durante il primo focus group a Vicenza.

Successivamente al focus group, si è tenuto un convegno pubblico di presentazione del progetto.

Di seguito si rendono disponibili i contributi dell’incontro pubblico:

Introduzione e presentazione del Progetto IT-FOR

Luca Canzan (CIFORT) – presentazione –

Potenzialità e impostazione dei Focus-Group

Stefano Grigolato e Paola Gatto (Dip. TESAF – Università di Padova) – presentazione –

Potenzialità, certificazione e tracciabilità

Stefano Campeotto (AIEL)– presentazione –

HipstamaticPhoto-538072783.141675

15 Dicembre 2017: Incontro pubblico a Belluno 
Il 15 dicembre si è svolto presso la sede di Confartigianato Belluno un incontro con dibattito pubblico sulla presentazione del Progetto IT-FOR.  – scarica la locandina –

All’incontro hanno partecipato oltre una sessantina di portatori di interesse del settore foresta-legno, tra cui diverse imprese boschive, segherie, falegnamerie, proprietari forestali ed enti locali.

L’incontro si è rilevato un momento fondamentale per un primo confronto pubblico su come si vorrebbero impostare le linee di sviluppo di un sistema digitale a servizio delle imprese forestali, imprese di trasformazione e lavorazione e proprietari boschivi.

Si è quindi presentato il principio che sta alla base del progetto, ossia lo sviluppo della piattaforma digitale tramite il coinvolgimento partecipativo dei portatori di interesse della filiera foresta-legno regionale. 

L’obbiettivo è quello di promuovere e sostenere lo sviluppo di  un sistema modulare e multi-misura di offerta e vendita di legname (specifici assortimenti e biomassa per scopi energetici) a cui associare anche strumenti utili alla gestione e sicurezza dei cantieri forestale.

Di seguito si rendono disponibili i contributi dell’incontro:

Introduzione e presentazione del Progetto IT-FOR

Luca Canzan (CIFORT) – presentazione –

Potenzialità e impostazione dei Focus-Group

Stefano Grigolato e Paola Gatto (Dip. TESAF – Università di Padova) – presentazione –

Potenzialità, certificazione e tracciabilità

Stefano Campeotto (AIEL) – presentazione –

Il Portale Legno Trentino

Adriano Zanotelli (Camera di Commercio I.A.A. di Trento) – presentazione –

11 Dicembre 2017: Incontro pubblico ad Asiago (VI)

Si è svolto presso la sede municipale del Comune di Asiago la presentazione del progetto IT-FOR ai locali enti ed imprese collegate alla filiera foresta-legno. L’evento ricadeva nell’ambito della presentazione della certificazione FSC dei boschi in gestione collettiva del Comune di Asiago.

20171211_171230

7 Dicembre 2017: Primo Focus-Group presso la sede di Confartigianato Vicenza

Il 7 dicembre si è svolto presso la sede di Confartigianato Vicenza, il primo focus-group, evento coordinato dalla Prof.ssa Paola Gatto (UNIPD).

All’incontro hanno partecipato una decina di portatori di interesse tra cui titolari di imprese boschive, imprese di prima e seconda lavorazione (segherie e falegnamerie) e proprietari boschivi.

L’incontro di quasi due ore ha evidenziato diversi punti di forza e punti deboli del’attuale sistema foresta legno a livello regionale con particolare attenzione all’area vicentina.

Competitività, valorizzazione del legname locale e capacità di fare rete sono gli aspetti più sentiti dalle imprese.

21 Settembre 2017: presentazione del progetto a delegati della Carinzia

incontroIl Progetto IT-FOR è stato presentato ad una delegazione di tecnici forestali della Regione della Carinzia nell’ambito di una visita al Campus di Agripolis dell’Università  degli Studi di Padova a Legnaro. Il Progetto ha riscosso un particolare interesse e ha avviato un primo contatto nella ricerca di Gruppi Operativi costituendi che lavorano sulla stessa problematica in Austria ed in particolare in Carinzia.

15-17 Settembre 2017: BOSTER NORD-EST

Il Gruppo Operativo costituendo IT-FOR si è prsentato alla Fiera BOSTER NORD EST, manifestazione all’aperto rivolta ai lavori forestali e  alla gestione e manutenzione del territorio montano che si è svolta in ​ Carnia, in località Laghetti di Timau e a Paluzza (UD) dal 15 al 17 settembre 2017.

Boster_presentazione

Il Gruppo Operativo costituendo IT-FOR ha presentato sabato 16 settembre il progetto al convegno “Informati e sicuri nei lavori boschivi” presso il Centro CeSFAM a Paluzza (UD). Lo sviluppo di una piattaforma digitale integrata potrebbe infatti portare ad una maggiore attenzione anche nei confronti della cantieristica delle utilizzazione forestale con l’implementazione di applicativi mobile adatti a supportare le imprese e le squadre di lavoro nella gestione sicura dei propri cantieri.  – scarica la presentazione – Boster

Il Gruppo Operativo costituendo IT-FOR è stato inoltre presente ospite per tutti i giorni della Fiera all’interno dello stand dell’Associazione Imprenditori Boschivi (AIBO) del Friuli Venezia e Giulia.

L’opportunità offerta da AIBO è stata di notevole importanza per il progetto e per il suo primo confronto in campo con le imprese boschive e tecnici forestali.

30 Agosto 2017: Incontro progetti innovativi Misura 16.1.1

Il giorno 30 agosto 2017,  i Gruppi Operativi costituendi attivati con la Misura 16.1.1. del Piano di Sviluppo Regionale della Regione del Veneto si sono incontrati presso la sede di Veneto Agricoltura presso il Campus di Agripolis a Legnaro PD. Tra i progetti presentati anche il progetto del Gruppo Operativo costituendo IT-FOR.

Si segnala che la pubblicazione di tutte le presentazioni dei vari progetti presentati all’incontro sono disponibili sul Portale PIAVE della Regione del Veneto – vai alle presentazioni –

15 Maggio 2017: Prima incontro del Gruppo Operativo IT-FOR

Il 15 maggio 2017 si è riunito presso il Dipartimento TESAF dell’Università degli Studi di Padova il Gruppo Operativo costituendo IT-FOR. L’incontro ha definito i primi passi dell’attività da svolgere nei primi mesi del progetto.

GO_ITFOR